Villa Alberti Portofino Land****
Santa Margherita Ligure (GE) - Italy
Tel. +39 0185 1635137 - +39 349 4322688
Dove siamo
Golfo del Tigullio
Santa Margherita Ligure incastonata nel Golfo del Tigullio e nel "Parco Regionale del Monte di Portofino" è il punto di partenza ottimale per scoprire il Territorio della Riviera di Levante.
Il Monte di Portofino offre 80 km di sentieri, percorribili a piedi od in mountain bike, che da Santa Margherita Ligure vi possono condurre con uno splendido percorso all'imperdibile Baia di San Fruttuoso, a San Rocco di Camogli e Punta Chiappa; fino a raggiungere Camogli per chi vuole passare una giornata nella natura.
La stazione ferroviaria di Santa Margherita Ligure offre un servizio di treni completo e funzionale e si possono raggiungere con facilità: 5 Terre, Rapallo, Camogli e Genova.
Una perfetta alternativa al treno è il servizio di Battelli che, attivo da Pasqua alla fine di settembre, offre collegamenti
giornalieri tra Rapallo, Santa Margherita Ligure, Portofino e San Fruttuoso; mentre per le 5 Terre e Portovenere offre gite giornaliere.
Santa Margherita Ligure, è il punto ottimale di partenza per la scoperta del territorio della Riviera di Levante.
Tramite un percorso di 5 km, costeggiando prima il mare e poi il ‘’Parco del Monte di Portofino’’ e attraversando la Baia di Paraggi con la sua splendida acqua cristallina color smeraldo, si può raggiungere Portofino dove si possono notare la sua famosa piazzetta, Castello Brown e i suoi Vip.
Il percorso è realizzabile da tutti. Inoltre è possibile scoprire le bellezze del fondale marino unico del nostro
territorio con escursioni in canoa o sup.
Dalla stazione ferroviaria di Santa Margherita partono servizi di treni completi e funzionali con i quali si possono raggiungere con facilità le seguenti località: 5 Terre, Rapallo, Camogli e Genova. Ma oltre al servizio
ferroviario, si può anche usufruire dei battelli, ottima alternativa, attivi da Pasqua a fine Settembre che offrono collegamenti tra Rapallo, Santa Margherita Ligure, Portofino e San Fruttuoso, mentre per le 5 Terre e
PortoVenere esistono gite giornaliere.
È situata a 5 km da Santa Margherita Ligure. Con la sua piazzetta, case dipinte, castello, porticciolo, è sinonimo di glamour e vita mondana.
Partendo dalla piazzetta, dove possiamo trovare negozi delle migliori firme internazionali, percorrendo una piccola strada in salita si può raggiungere la Chiesa di San Giorgio posizionata sul promontorio dal quale da una parte si può vedere Portofino e dall’altra l’infrangersi delle onde del Mar Ligure.
Continuando poi, si incontrerà Castello Brown, il faro dal quale si può ammirare l’intero Golfo e guardando più attentamente, nelle ore più tranquille, si potranno notare i delfini.
Patrimonio dell’Unesco, regalano ai visitatori scorci da favola, facendo credere di essere all’interno di una cartolina. Sono tutte da scoprire.
Camminando tra i ‘’carrugi’’, tra negozi di artigianato, focaccerie, fainotti e ristoranti, si possono assaporare i gusti di una volta.
Per avere un punto di vista diverso dal solito si può passeggiare tra gli alberi di olivo e le vigne a strapiombo sul mare.
Successivamente tuffatevi nel mare blu, per rilassarvi.
Se preferite il Trekking, percorrete il sentiero Blu che fiancheggia la costa oppure la via dei Santuari che sale su per la collina e vi regaòerà scorci unici.
La passeggiata mare con la sua spiaggia circondata dalle case colorate in tipico stile Genovese, l'Isola con il suo castello medievale ed infine il porticciolo nel quale potrete vedere le reti della "tonnara" che asciugano al
sole, oppure i pescatori che aggiustano le reti di ritorno dalla pesca, fanno da cornice ad un perfetto Borgo Marinare Ligure, tutto da scoprire.
Non potete perdere la degustazione di un pezzo della famosissima focaccia al formaggio mangiato in spiaggia o su una panchina vista mare.
La seconda domenica di maggio ogni anno a Camogli viene organizzata la Sagra del Pesce, il simbolo dell’evento è la grande padella (di circa 4 mt di diametro) nella quale viene fritto il pesce e distribuito gratuitamente ai turisti. La sera antecedente la Sagra si tiene la celebrazione religiosa in onore di San Fortunato, Patrono dei pescatori, lo spettacolo pirotecnico e l'incendio dei falò segnano l'inizio dei festeggiamenti.
Tra Camogli e Portofino troviamo San Fruttuoso, una delle perle della Liguria.
È raggiungibile via mare oppure a piedi percorrendo i sentieri del Monte di Portofino. La baia è dominata dall’Abbazia risalente al 1000 d.c., dalla torre dei Doria e dalle case dei pescatori. Dal 1983 fa parte dei beni architettonici del fondo per l’ambiente italiano (FAI).
A pochi metri dalla riva, raggiungibile sia a nuoto che su una piccola imbarcazione (gozzo) dei pescatori locali, è situata la statua del ‘’Cristo degli Abissi’’, posta sul fondale a 17 mt di profondità. Nelle giornate di mare
limpido, la statua si può vedere ad occhio nudo.
Tra Santa Margherita Ligure e Rapallo c’è una distanza di 4 km.
Percorrendo il lungomare possiamo osservare il simbolo della città: il
castello sul mare, costruito nel 1551, contro le incursioni dei pirati Saraceni.
Attraverso l’unica funivia attiva in Liguria, possiamo raggiungere il
Santuario di Nostra Signora di Montallegro a 612 mt di altezza.
Dal 1 Luglio al 3 Luglio, per i festeggiamenti in onore della Patrona della
città, Rapallo viene illuminata da spettacoli pirotecnici, dagli spari dei
‘’mascoli liguri’’ (cannoncini d’acciaio caricati con una piccola quantità di
polvere nera) e da banchetti che colorano le vie del centro storico.
È una delle 4 repubbliche marinare, capoluogo della Liguria.
Si è sviluppata intorno al porto. Piena di palazzi storici, mostre ed eventi è
una tappa imperdibile per chi vuole ‘’perdersi’’ nella storia.
A Genova si può visitare: il centro storico, il porto antico con l’acquario, i
‘’fainotti e i mercati dove fermarsi per una pausa stile street food, i palazzi
storici con le loro mostre, la Chiesa di San Lorenzo in stile Romanico-gotico
e tanto altro ancora.